Arte

La passione secondo Carol Rama

Dimenticata a lungo dal discorso ufficiale della critica d’arte, Carol Rama (1918-2015) si conferma oggi riferimento indispensabile per la comprensione della produzione artistica del ventesimo secolo.
Questa pubblicazione offre un itinerario attraverso i momenti creativi della sua produzione artistica con l’intento di riconoscere a questo corpus di opere la collocazione adeguata nella storia dell’arte internazionale.
L’opera di Carol Rama, in continua metamorfosi e dotata di un incessante vitalismo, penetra l’intensità delle emozioni più viscerali dell’animo affrontando temi utilizzando espressioni in cui si possono scorgere anticipazioni di numerosi movimenti artistici e affinità con il pensiero femminista e con le teorie sull’identità imposta di generi sessuali che si vanno elaborando a partire dagli anni settanta.
La Passione secondo Carol Rama include i testi di importanti critici e conoscitori dell’artista, e un’esaustiva documentazione iconografica di lavori di Carol Rama.

Testi critici di: Anne Dressen, Teresa Grandas, Paul B. Preciado, Pierre Bal-Blanc, Bettina M. Busse, Maurizio Cattelan, Jack Halberstam, Le Tigre, Elisabeth Lebovici, Corrado Levi e Filippo Fossati, Melissa Logan e Alexandra Murray-Leslie (Chicks on Speed), Catherine Lord, Maria Cristina Mundici, Luigi Ontani, Mai Thu-Perret, Arianna Reines, Valentín Roma, Pedro G. Romero, Lea Vergine, Andrea Viliani e Alexandra Wetzel.

Torino, GAM, ottobre 2016 – febbraio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.