Cloud Atlas: la storia…
Una voglia particolare sulla pelle, che ricorda vagamente una stella cometa, è ciò che collega sei personaggi che vivono in secoli diversi. Ad accumunarli c’è anche la disillusione verso il mondo che li circonda, il tentativo di combattere per cambiare le cose e la grandiosa scoperta che il loro piccolo gesto cambierà la vita di coloro che vivono nel futuro… con conseguenze a volte inaspettate.
Le anime dei protagonisti si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un’isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s’intrufola nell’esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali.
Da un’intrepida giornalista che indaga sull’omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all’alba del nuovo mondo – all’indomani dell’Apocalisse – e al suo primitivo, stupefatto abitante.
I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella storia – dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà – e nell’anima stessa dell’uomo.
Nonostante i sei protagonisti vivano in punti diversi e in momenti diversi del mondo e del tempo, essi fanno tutti parte di un unico schema, che li unisce tramite il sottile ed inestricabile filo del caso.
L’autore: David Mitchell
David Mitchell, nato in Inghilterra nel 1969, si è laureato in Letteratura Inglese ed Americana, ed in Letteratura comparata. Ha vissuto per diversi anni in Giappone insegnando inglese, poi ha scoperto di avere un talento molto speciale: è capace di scrivere racconti con trame bellissime, personaggi originali, e soprattutto uno stile narrativo che si adegua alla storia che sta raccontando.
In Italia sono già usciti Nove gradi di libertà, Sogno numero 9, A casa di Dio, I mille autunni di Jacob de Zoet.
I suoi libri hanno vinto diversi premi, e dall’Atlante delle Nuvole è stato tratto un film, Clouds Atlas, che uscirà nelle sale italiane il 10 Gennaio 2013, con un cast stellare: Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Susan Sarandon, guidati dall’abile regia dei fratelli Wachowski.
Opinioni
“L’atlante delle nuvole è un libro di straordinaria leggibilità, intelligente, vasto: uno di quei testi che non si vorrebbe mettere giù fino all’ultimo rigo e che vorremmo non finissero mai”
– L’Espresso
“La sontuosità del romanzo, la sua ambizione ed eccellente realizzazione, fanno scomparire il resto della narrativa inglese contemporanea”
– The Times
“Audace, strabiliante, originale e accattivante”
– Publishers Weekly